Una questione di ... stile!!! [DP]

« Older   Newer »
  Share  
r°byS
view post Posted on 28/10/2008, 17:17




Il mio desiderio? E' quello di creare un team competitivo che riesca a competere e contrastare ogni threath dell'attuale metagame. Ne è uscito un team che riesce, con una dose di predict fondamentale, a contrastare quasi tutte le dieci/venti threath più importanti di dp.

image
Gengar (M) @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 48 HP/252 Atk/148 Def/60 Spd
Rash nature (+SAtk, -SDef)
- Explosion
- Will-o-wisp
- Shadow Ball
- Trick
---
Ev spread pazza, velocità necessaria a superare il ddmence suggerito da smogon dopo una danza per wowarlo. Shadow ball blocca eventuali subber, will-o-wisp blocca molti statupper/attaccanti fisici sui quali gengar entra con facilità (Rhyperior, Machamp ecc.), Explosion è per sbloccare situazioni di stallo nel Lategame, infine Trick per passare eventualmente la scarf, anche se senza quella con 60 Spd Gengar non va molto lontano.
---
image
Shaymin-s @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 4 HP/252 Spd/252 SAtk
Timid nature (+Spd, -Atk)
- Air Slash
- Substitute
- Leech Seed
- Seed Flare
---
Nulla da dire su un set che è già di per sé strabiliante. Una delle maggiori threat del metagame attuale, non c'é dubbio. E' addirittura capace di sconfiggere l'avversario senza subseedare: gli basta seedare per poi sperare nei flinch di air slash: semplicemente... Wow! (Ovviamente questo non va fatto se l'avversario ha l'immediata possibilità di ohkoare, ma se non può questa rimane un'ottima alternativa).
---
image
Heatran (M) @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 6 Atk/252 Spd/252 SAtk
Naive nature (+Spd, -SDef)
- Earth Power
- Explosion
- Fire Blast
- Hidden Power [Electric] // Hidden Power [Ice] // Dragon Pulse
---
Purtroppo le evoluzioni del metagame con dp e la nascita di nuove pericolose treath rendono Heatran un must di ogni team competitivo: il suo doppiotipo abbinato a Flash Fire blocca numerosissime threath di dp e non si può lontanamente pensare di farne a meno. Counter di Heatran, Skymin, Scizor (e sono veramente pochi i counter di scizor, oltre a lui: Zapdos, Gyarados e pochi altri), le recenti statistiche sull'usage gli hanno dato ragione su quanto ormai sia fondamentale. Hp Electric è una simpatica sorpresa per Gyarados che spera di statuppargli in faccia e Vaporeon che vorrebbe wishare la sua squadra gratuitamente, anche se mi penalizza troppo con Salamence.
Il 90% delle volte dopo che lo mando in campo uso subito Earth Power: non sapete quanti Heatran ci becco in questo modo. Se l'avversario invece ha mandato Gyara, beh... anche se l'Earth Power missa saprò che la sua risposta a Heatran è Gyara, e questo mi permetterà nella prossima volta in cui Heatran entrerà di beccarlo con l'inaspettatissima Hp Electric che lo lascerà scoperto a Heatran.
---
image
Swampert (M) @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP/4 Atk/252 Def
Impish nature (+Def, -SAtk)
- Roar
- Earthquake
- Avalanche
- Mirror Coat // Stealth Rock // Counter
---
Mirror Coat mi ha aiutato ad uscire da situazioni di stallo con uno zapdos che sperava di farmi fuori con Hp Ice - Roost, con Calmcune e con Calmkou... non sono sicuro di volerne fare a meno.
---
image
Cresselia (F) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 176 HP/80 Def/252 SAtk
Modest nature (+SAtk, -Atk)
- Charge Beam
- Ice Beam
- Rest
- Sleep Talk
---
Swampert + Cresselia: il pacchetto difensivo che uso nei miei team costantemente: non se ne riesce proprio a farne a meno!!!
Anche questo moveset di Cresselia è ormai di vecchia data: uso Modest Cresselia RTer con Charge beam ormai da 3-4 mesi: perennemente, in ogni mio team. A quei tempi era un must contro Garchomp, ma non se ne può fare a meno neanche ora: è un'ottima counter di Mence, in ogni modo.
---
image
Scizor (M) @ Life Orb
Ability: Technician
EVs: 228 HP/252 Atk/28 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- Brick Break
- Bullet Punch
- Swords Dance
- X-Scissor
---
La prima volta che lo faccio vedere all'avversario, uso subito Brick Break: il suo Heatran, che credeva di entrare su una danza, se n'è andato. Se entra Zapdos o Gyarados switcho rispettivamente in Swampert o Cresselia per minimizzare i danni. Se entra un altro Scizor o un Metagross la risposta è sempre Swampert, mentre Magnezone sarà ucciso dal BrickBreak che molti non usano per mettere Roost e che quindi è inaspettato. Inoltre mi permette di rompere eventuali Schermi di protezione messi da Jirachi o Double Screen deoxys, quando possibile. Se da un lato è vero che lo uso, dall'altro devo ammettere che ha praticamente rovinato una parte del metagame: ormai gli sweeper agili sono tutte diventate merde, dalla A di Alakazam alla W di Weavile.
---



Ora metto la Threath list, è per questo che nelle descrizioni non vi ho annoiato troppo spiegando chi il pokemon dovesse effetivamente counterare.

Threath List:
SPOILER (click to view)
Azelf
Gengar lo ipnotizza da starter, BP LO di scizor anche non boostato lo distrugge, Heatran entra volentieri, Shaymin con un flinch risolve tutto
Blissey
Se entra su Skymin gli regala un sub mentre lei usa TW, Gengar e Heatran la mandano via con Explosion, Skymin puoi Leech seedarla e prendersi un Flamethrower che gli fa un misero 46% (mi è capitato) per poi giocare di sub o flinch. Nel peggiore dei casi si finisce in un 1vs1 con Cresselia, che viene vinto dopo 6 statup da Cresselia non appena un ice beam riesce a frozare blissey.
Breloom
Cresselia prende bene i suoi colpi, e dopo uno/due statup anche Charge beam gli distrugge il sub permettendo lo sleeptalk senza problemi. Se non ha Stone Edge ma Seed Bomb è completamente wallato da Gengar, scizor non è ohkoato mi sembra dal suo Focus Punch e quindi gli distrugge il sub e poi lo uccide (ma deve entrare di revenge kill o su una seed bomb). Skymin resiste a Focus Punch e Seed bomb ma non gradisce un'eventuale Stone Edge.
Bronzong
Nessuno del Team si fa problemi a fermarlo tranne Skymin.
Celebi
Bello entrare su Swampert per regalare l'entrata a Skymin sul leech seed o al peggio sullo psychic (che fa meno del 50%) per poi farlo 2hkoare da Air Slash (sperando di flinchare). Heatran nemmeno si fa problemi, e per Scizor è un'ottima occasione di setup Tw permettendo. Se proprio non riesco a farlo fuori ci faccio esplodere sopra gengar oppure lo ipnotizzo.
Cresselia
Occasione di Stat-up per scizor, che dire. Toxic, Ice Beam, Psychic, Charge Beam: nulla lo intimorisce: ringrazio l'avversario per averlo messo nel suo team. Se è come la mia, Swamper la roara bloccando i suoi statup. Se Heatran e Gengar devono esplodere per mandarla affanculo, non c'è problema.
Deoxys-S
Ne ho già parlato all'inizio nella descrizione di Gengar.
Dragonite
Swampert, Cresselia: a Gengar fa solo piacere scottarlo. Skymin non ci riesce a causa di Inner Focus.
Dugtrio
O sei ScarfTrio o non fai male manco ad Heatran. Mi dispiace per lui, ma non ha niente da revegekillare qua dentro.
Dusknoir
Buahahah Dusknoir è il pokemon più coglione del mondo, uno con Shadow Sneak è stato stallato e battuto da Cresselia nell'1vs1. Heatran prende i suoi Will o Wisp e ricambia con Fire Blast di base 180*1,5=270. Gli unici che hanno problemi con lui sono Gengar (Shadow Sneak non ohkoa cmq) e forse Scizor, che comunque penso vada vicino all'ohko con SD LO BP, ma comunque non posso fargli rischiare un WoW.
Electivire
Cresselia e Heatran sono gli unici che gli regalano un boost. Cresselia subisce da LO Thunderpunch un 20% circa, per poi ucciderlo con gli Ice Beam. Heatran revengekilla un Electivire quasi morto con Earth Power
Forretress
Heatran sta lontano dall'entrare sull'EQ per poi avere un'entrata sicura. Shaymin 2hkoa con Air Slash, Scizor Statuppa in tranquillità per usare bbreak
Gallade
Cresselia è un buon counter, come gengar può wowarlo. Swampert non si fa problemi colpendo sulla sua bassa difesa fisica, come scizor lo ohkoa con SD LO BP e forse anche senza SD.
Gengar
Scizor lo ohkoa senza sd, Skymin, all'evenienza Gengar
Gliscor
Cresselia, Swampert con difficoltà, Heatran se metterò hp ice. Poi c'è sempre gengar con wow ce lo blocca del tutto
Gyarados
Cresselia può entrare su DD e subire 2 waterfall senza cadere. 2hko da charge beam. Gengar lo wowa possibilmente. Heatran lo supera anche dopo una dd e lo ohkoa con Hp Electric (se la tengo). Skymin se lo fa flinchare 2 volt ha fatto.
Heatran
Heatran, Swampert. 2 Pokemon soli che possono veramente counterare la Threath più grossa di DP, ma sicuramente sono i due migliori counter, beh. Timid a Scarftran c'è anche per superare il Modest, dopotutto, no? Se come ho detto nella descrizione di scizor Heatran prende il Brick Break se n'è andato.
Heracross
Gengar entra con una facilità divina, ma attenti a non burnarlo O_O. L'Hypnosis è cosa buona per fermare questa bestia. Heatran uccide l'Adamant Scarfcross, Skymin non si fa uccidere dal Megahorn Scarfato (penso) per poi Airslasharlo. Scizor entra sul Megahorn e risolve ogni problema...
Hippowdon
Da starter è perfettamente bloccato da Gengar: Taunt (mossa che nessun gengar usa quindi certamente non userà una mossa offensiva predictando il taunt) e quindi Wow. Hippo è inutile ormai, quindi switcha dandomi l'occasione di statusare ancora. Cresselia blocca lo Stab e va con gli Ice Beam. Skymin ohkoa con Seed Flare (attenti all'Ice fang però...)
Infernape
Cresselia, Skymin che entra su Infernape mentre prima c'è Swampert prendendo nulla da Grass Knot), Heatran entra sul fuoco e va con Earth Power scarfato, Hypnosis di Gengar lo ferma
Jirachi Heatran entra senza problemi, come Swampert, Scizor blocca il suo Reflect e Cresselia stalla benissimo.
Jolteon Heatran, Swampert, Cresselia senza problemi. Se è starter Gengar si trova un pò svantaggiato ma va beh
Lucario
Cresselia con fatica se non ha già statuppato, Heatran, Skymin, Burn di gengar che entra su ES e CC.
Machamp
Cresselia, burn di Gengar, Skymin
Magnezone
Heatran, Swampert, Cresselia
Mamoswine
Scizor gli fa molto male senza SD, Cresselia blocca l'EQ e subisce al massimo Ice Shard/Avalance, Heatran con Fire Blast superefficace
Metagross
Heatran, Burn di gengar, Swampert
Milotic
Cresselia può prendere anche l'Hypnosis. Swampo se tengo il Mirror Coat, Skymin ohkoa.
Roserade
Lo starter è battuto da gengar in velocità e lo ipnotizza, HeaTran e... scizor lo ohkoa senza SD.
Salamence
Questa merda gigante non ohkoa con un outrage danzato Cresselia che quindi darà un Ice beam. Se ha Yache berry resiste schifosamente e oltre a cresselia devo sacrificare a metà Swampert. Heatran e Scizor resistono all'Outrage e sono altri finisher
Scizor
Heatran, Swampert, un altro Scizor: quali migliori counter per contrastare questa bestia?
Skarmory
Cresselia, Heatran
Snorlax
Di solito questo è uno che mi obbliga a usare una delle esplosioni. Se possibile però lo faccio piangere col burn ^^ o con il Leech seed
Spiritomb
Heatran, Swampert, Scizor se non ha wow. Comunque non mi ha mai dato problemi.
Starmie
Skymin, Cresselia, Swampert
Suicune
Skymin, Cresselia, Swampert's Roar oppure Mirror Coat se lo tengo.
Swampert
Cresselia, Skymin, Gengar's burn?
Tentacruel
Swampert, Skymin (non seedando eh), Cresselia
Togekiss
Explosion booom mi dà qualche problema ma tanto lo risolvo con una bella esplosione ^^ Smogon dice che Cresselia è un counter, ma vi garantisco che non è vero
Tyranitar
Gengar burn e byebye, Swampert, Shaymin lo finisce, Scizor ha un Bullet Punch superefficace. Teoricamente tutti tranne cresselia possono ucciderlo.
Vaporeon
Skymin ohkoa, Explosion
Weavile
Scizor entra in tutta tranquillità, statuppa e bulletpuncha
Yanmega
Leggi descrizione di gengar
Zapdos
Cresselia, Swampert. Due ottimi counter ^^


Questo team è l'evoluzione di vari team che ho elaborato nell'ultimo mese.

Edited by DOME96 - 28/10/2008, 19:03
 
Top
DOME96
view post Posted on 30/10/2008, 11:27




:angry: team copiato dall'artic bay....


CHIUDO
 
Top
..:AleX 1o0:..
view post Posted on 21/11/2008, 10:38




R.I.P.
 
Top
2 replies since 28/10/2008, 17:17   971 views
  Share